Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software di gestione dati statistici e ricerca, caratterizzato da opzioni di analisi particolarmente approfondite e dettagliate

Software di gestione dati statistici e ricerca, caratterizzato da opzioni di analisi particolarmente approfondite e dettagliate

App popolari in Istruzione e scienze

Cos'è SPSS

SPSS Statistics di IBM è un'applicazione per la ricerca e la gestione dei dati, progettata per l'uso con sistemi Windows a 64 bit. Questa versione deve essere scaricata solo se si dispone di una versione di Windows a 64 bit; i sistemi più vecchi a 32 bit possono utilizzare un'altra versione del software.

Se siete utenti professionali che necessitano di un controllo totale sulle vostre informazioni personali e sui dati raccolti, questa applicazione ricca di funzioni è quello che fa per voi. Con questo software, potete utilizzare statistiche e altre forme di dati per creare illustrazioni e grafici che espongono le informazioni in maniera concisa ma completa. Aiuta a risolvere problemi legati alla ricerca e al mondo degli affari, fornendo strumenti analitici attraverso un ampio spettro di funzioni, tutte progettate per facilitare la raccolta dei dati e renderla meno stressante.

In molti casi, i dati raccolti conterranno tendenze che nemmeno voi potreste rilevare, ma SPSS include strumenti integrati per studiare le vostre informazioni a livelli più approfonditi. Questo vi aiuterà a sfruttare al massimo i dati raccolti. All'interno del software, troverete anche diversi metodi di test sulle variazioni delle variabili, così da poter valutare come i dati avrebbero potuto cambiare se lo scenario fosse stato diverso. In ogni caso, grazie alle centinaia di metodi analitici disponibili con SPSS, nessuna sfumatura nascosta nei dati resterà nascosta per lungo tempo.

Questo software offre molteplici opzioni per la condivisione di informazioni e analisi e mette a disposizione modelli automatizzati per la vostra comodità. Gli utenti potranno gestire le versioni server del software tramite l'interfaccia basata su PC, e questo controllo si estende dai server mainframe ai moduli individuali. Include una piena integrazione con Microsoft Office e dispone di un editor di sintassi. Online si possono trovare tutorial, suggerimenti e trucchi per utilizzare questo software al meglio.

Ovviamente, i punti di forza dell'applicazione non sono esenti da costi. Le dimensioni del file di installazione potrebbero far ripensare al download del software, e l'installazione richiede molto tempo. Il software, avendo così tante funzioni ed essendo progettato per utenti avanzati, potrebbe risultare di difficile utilizzo per la maggior parte degli utenti tipici. Un modo per considerare il software è come una versione di Microsoft Excel progettata esclusivamente per uso professionale. Coloro che non hanno esperienza con questo tipo di software dovrebbero probabilmente cercare qualcosa di più accessibile per iniziare.

Chi è interessato a questa versione a 64 bit di SPSS otterrà un controllo professionale e il software è compatibile con molti formati di file, tra cui PDF, DOC, PDT, DTA, SD7, DBF, W, SLK, POR, SYS, XLS, XLSX, SPV, TXT, SAV e SPO.

Pro

  • Strumenti di analisi approfonditi
  • Molteplici opzioni grafiche
  • Supporto multilingua
  • Numerosi metodi di condivisione
  • Compatibilità con Microsoft Office

Contro

  • Progettato per un uso professionale
  • Sito di supporto complesso
  • Curva di apprendimento impegnativa